Digitalizzazione all’avanguardia: Zennaro Legnami
Negli anni ’50 la famiglia Zennaro decide di convertire il proprio mulino in un’attività di vendita di legname per supportare le imprese di costruzioni e le falegnamerie durante lo sviluppo turistico nell’area del Delta del Po.
Da 3 generazioni l’azienda Zennaro Legnami è diventata un importante punto di riferimento per il commercio di legname sul territorio: oggi conta 50 collaboratori, la sede produttiva a Porto Viro, la filiale di Reggio Emilia e ha generato un fatturato di 25 MIL nel 2022.
Sviluppa al proprio interno una divisione dedicata alle strutture in legno, con un proprio studio tecnico e uno stabilimento produttivo in grado di trasformare i segati e i semilavorati in pergole, porticati, tetti o case in legno.
Nel 2019 viene acquisita Arcaland, che diventerà il ramo d’azienda specializzato nel settore giochi per parchi e arredo urbano.
Sono due le passioni che hanno sempre animato Mauro Zennaro, Owner & CEO: il legno e la tecnologia. La prima è la materia prima con la quale è cresciuto sin da piccolo e di cui conosce ogni segreto. La seconda, la ritiene un vantaggio a supporto della produttività e delle persone, che permette di alzare gli standard qualitativi del prodotto e il benessere dei collaboratori.
La Sfida
Nel 2016 il management della Zennaro Legnami decide di ristrutturare l’azienda con lo scopo di essere tra le prime del proprio settore ad introdurre logiche Industry 4.0.
Avvalendosi di consulenti storici, che già collaboravano al progetto di crescita e rinnovamento, vengono analizzati e ridisegnati tutti i flussi operativi.
Gli obiettivi che si prefigge di perseguire sono i seguenti:
- raccogliere e condividere dati integrati tra i vari reparti;
- garantire il miglior livello di servizio, ottimizzando le scorte;
- gestire un assortimento sempre più ampio;
- tracciare le materie prime e i prodotti lungo tutta la filiera.
Con gli strumenti adottati fino a quel momento sarebbe stato impossibile raggiungere gli obiettivi, l’azienda decide quindi di entrare in software selection.
Tre sono i capisaldi sui quali scegliere il nuovo ERP: affidabilità, flessibilità e usabilità.
La scelta ricade sul gestionale di Fluentis in grado di coprire tutte le aree funzionali dell’azienda con i suoi standard e su Syntegra Lab, le cui competenze consulenziali e tecniche garantiscono le implementazioni necessarie a coprire le particolarità del settore del legno.
La Soluzione Syntoo Wood
La soluzione Fluentis è stata implementata con il modulo Syntoo Wood e comprende il ciclo attivo e quello passivo, la gestione dei progetti, la rendicontazione per commessa, il WMS e la contabilità.
Queste le implement
- Anagrafica articoli con le misure predefinite;
- Tracciabilità dei pacchi e certificato di origine;
- Picking su device mobile, da ordine o con badge. Misure editabili in riga e calcolo automatico quantità.
Per quanto riguarda l’Area Commerciale:
- Ingresso merci con import pacchi da Excel e stampa delle etichette con barcode;
- Calcolo quantità in metri lineari, in metri quadri e cubi, in base alle misure e ai colli, in tutto il flusso documentale;
- Import distinta materiale in ordine da file DIETRICH’S;
- Appartaggio del materiale della commessa da ordine di acquisto e da prelievo di magazzino;
- Rendicontazione commessa.
-
Grazie a a Syntegra Lab e Fluentis ERP abbiamo potuto eliminare numerose e dispendiose attività che prima venivano svolte manualmente, consentendoci di avere in qualsiasi momento una visione aggiornata e reale del nostro magazzino. Anche dal punto di vista della contabilità e del controllo di gestione abbiamo informazioni più chiare e precise, e questo ci consente di prendere decisioni strategiche in maniera più mirata e facilitata.
Mauro Zennaro, Owner & CEO