Trasformazione digitale nel settore della diagnostica: il caso Futurlab

Futurlab Srl è un’azienda italiana specializzata nel commercio di strumenti e dispositivi per la diagnostica di laboratorio. Nel 2003, Piero Bianchi fonda l’azienda basandola su tre valori che lo hanno da sempre contraddistinto: sincerità, libertà e determinazione.

La mission di Futurlab è quella di commercializzare strumenti diagnostici per i settori veterinario e umano, nonché strumenti analitici per i settori alimentare, farmaceutico e ambientale. Futurlab crea soluzioni integrate hardware e software, offrendo anche servizi di consulenza, formazione e assistenza. Condivide inoltre il proprio know-how con i clienti, i quali riconoscono nelle persone di Futurlab il vero valore aggiunto dell’azienda.

L’evoluzione del Sistema Informativo di Futurlab

A ottobre 2019, il management di Futurlab e quello di Syntegra Lab si sono incontrati a dei corsi di aggiornamento, condividendo le rispettive esperienze.

Subito si è intuito che fosse necessario adeguare il Sistema Informativo di Futurlab per accompagnare l’evoluzione intrapresa dall’azienda. A gennaio 2020, per soddisfare le esigenze amministrativo-contabili e supportare l’internazionalizzazione del business, Futurlab ha avviato il modulo contabilità di Fluentis, integrandolo con il vecchio ERP.

Successivamente, è stata valutata la possibilità di estendere il nuovo software anche agli altri reparti aziendali. L’analisi è stata svolta nel 2020 e il go live per tutte le altre aree è avvenuto a gennaio 2021. I moduli installati includono Acquisti, Vendite, Magazzino, Gestione Progetti, la B.I. per analizzare e sfruttare al meglio i dati disponibili, e il CRM per la gestione della rete commerciale e del reparto tecnico.

Il cuore pulsante del progetto è proprio il CRM, confezionato in maniera sartoriale da Syntegra Lab sulle esigenze di Futurlab. Questo sistema permette la gestione degli agenti di vendita, dei tecnici e degli interventi, delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, del comodato d’uso, la tracciabilità dei lotti e l’integrazione con il magazzino dei ricambi e dei reagenti.

L’ultima innovativa features implementata è il QR Code, presente su ogni strumento, che fornisce al cliente supporto immediato tramite le FAQ e permette l’apertura diretta di richieste di intervento al supporto tecnico.

Dati in tempo reale e innovazione strategica

Oggi Futurlab può davvero fare affidamento su informazioni precise e aggiornate in tempo reale. Conosce esattamente l’ubicazione di tutto il parco strumenti e il loro status; traccia le scadenze, le manutenzioni già effettuate e quelle da calendarizzare. Utilizzando i propri device, i tecnici possono far firmare in loco i rapportini riducendo ulteriormente l’utilizzo della carta e fornendo all’amministrazione dati aggiornati in tempo reale.

Il magazzino è gestito in modo puntuale per tutti gli articoli, con particolare attenzione per quelli soggetti a tracciabilità. La gestione delle scorte è stata ottimizzata permettendo al management di fare le scelte migliori e diventando così strategica nell’economia aziendale.

Grazie alla lungimiranza della Direzione e alla capacità di analisi e traduzione delle idee in soluzioni da parte di Syntegra Lab, possiamo affermare che oggi in Futurlab alcuni dei principi alla base dell’Industry 5.0 sono già una realtà!

“Siamo molto soddisfatti del percorso fatto e gli strumenti a nostra disposizione ci hanno permesso di crescere e sostenere le sfide che il mercato ci ha presentato. Syntegra Lab si è dimostrato un partner affidabile e con un servizio di assistenza tempestivo e professionale.”

Piero Bianchi, CEO

Logo Futurlab